Otto giorni pieni di gioia: torna il Festival Janigro dal 6 al 13 Luglio 2024

Presso la  Sala Conferenze del Palazzo ex Gil di Campobasso si è svolta la tanto attesa conferenza stampa di presentazione del Festival Janigro 2024 quest’anno giunto alla sua quarta edizione. Appuntamento dal 6 al 13 luglio, con concerti ed emozioni indimenticabili. Il Festival Janigro 2024 coinvolgerà una variegata selezione di grandi della musica, pronti ad incantare il pubblico con le loro straordinarie esibizioni. Ma non solo grandi nomi, anche giovani studenti selezionati con l’Orchestra Sinfonica del Molise OSM (partner del Festival) saranno presenti  per dimostrare il loro talento.

Ma chi era Antonio Janigro?                                                                                             Antonio Janigro è stato un virtuoso del violoncello che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della musica. Nato da una famiglia originaria di Montagano, ha iniziato la sua straordinaria avventura musicale sin da giovane, manifestando una passione senza pari per lo strumento fin dall’età di soli otto anni.

La sua genialità lo ha portato a fondare, nel 1953, l’Ensemble Cameristico dei Solisti di Zagabria, confermandosi non solo come un maestro del violoncello, ma anche come un illustre direttore d’orchestra. Il suo impatto nel mondo della musica non si è limitato alla sua maestria esecutiva, ma si è esteso anche alla sua capacità di formare una generazione di musicisti straordinari. Molti dei suoi allievi sono diventati a loro volta artisti di livello eccezionale (Antonio Meneses, per citarne uno fra tutti) trasmettendo l’insegnamento ricevuto da Janigro ai propri allievi, creando così un’inestimabile eredità musicale che perdura ancora oggi. E infatti, direttore artistico del prossimo Festival è il Primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, il molisano Amedeo Cicchese, allievo del su citato Meneses, e insieme a Paolo Bonomini, Primo violoncello della Camerata Salzburg, ha fondato il Duo Janigro, unico duo violoncellistico italiano. 

Cicchese ha tenuto a ricordare il ritorno al Festival dei Solisti di Zagabria con un evento da non perdere che si terrà ad Acquaviva Collecroce l’8 luglio e, a seguire, a Montemitro, entrambi paesi di origine croata. Questa sarà un’occasione unica per tutti coloro che amano la musica e la cultura croata, poiché avranno l’opportunità di vivere un’esperienza straordinaria che attraversa le due sponde del Mediterraneo. Sarà l’occasione, per i Solisti di Zagabria, per scoprire le radici croate di questi due splendidi paesi e per celebrare la musica come linguaggio universale che unisce le persone al di là delle differenze culturali.

Il Festival Janigro, promosso dal Comune di Montagano e dall’”Associazione Festival Janigro AFJ” e con il partenariato , tra gli altri, anche della Fondazione Molise Cultura, rappresenta un’occasione straordinaria per riportare in vita l’eredità artistica del grande Janigro nei luoghi che hanno visto nascere la sua straordinaria famiglia. Grande soddisfazione espressa, in conferenza stampa, dal Sindaco Giuseppe Tullo e dalla Presidente della Fondazione Antonella Presutti. 

Questo evento non solo mira a celebrare il Maestro, ma anche a proiettare Montagano nel panorama internazionale, creando una vera e propria cittadella della Musica in onore di Janigro.

Con un programma ricco di eventi straordinari e la partecipazione di talenti musicali provenienti da tutto il mondo, il Festival Janigro si propone di creare un legame indelebile tra Montagano e l’arte musical. L’obiettivo è ambizioso: portare Montagano nel mondo e, allo stesso tempo, portare il mondo a Montagano. Questo straordinario evento non solo celebrerà il Maestro Janigro, ma renderà omaggio alla sua eredità artistica, creando un ponte tra le tradizioni locali e l’eccezionalità della musica classica.

L’atmosfera unica del Molise accoglierà questi artisti, offrendo loro l’opportunità di immergersi nelle nostre affascinanti realtà locali e per vivere appieno l’ospitalità e la bellezza di questa terra. Il Festival Janigro 2024 si preannuncia come un evento imperdibile, un’occasione unica per lasciarsi trasportare dalla magia della musica in un contesto suggestivo e coinvolgente. Prepariamoci a vivere emozioni intense e a lasciarci conquistare dalla straordinaria energia di questo Festival. 

Rossella De Rosa 

Calendario del Festival Janigro

6 – 13 luglio
Masterclass con il duo Janigro – Abbazia di Santa Maria di Faifoli

7 luglio
Concerto inaugurale violoncello solo con Jens Peter Maintz – Abbazia di Santa Maria di Faifoli – ore 21

8 luglio
Masterclass di Jens Peter Maintz con gli studenti del Festival Janigro a partire dalle ore 10

8 luglio
Concerto dei Solisti di Zagabria con Caterina Isaia, violoncello – Acquaviva Collecroce, Piazza Nicola – ore 21

11 luglio
Concerto di Musica da camera con Alessandro Deljavan, pianoforte – Matteo Mastromarino, clarinetto – Amedeo Cicchese, violoncello. Abbazia di Santa Maria di Faifoli – ore 21

12 luglio
Concerto di Musica da camera con Suyeon Kang, violino
In collaborazione con l’accademia “W. Stauffer” di cremona
Abbazia di Santa Maria di Faifoli – ore 19
13 luglio
Concerto dei migliori studenti selezionati con l’ OSM
Auditorium ex-Gil di Campobasso – ore 21
Festival Janigro:
Promosso dal Comune di Montagano dall’Associazione Festival Janigro.
Partner:
Fondazione Molise Cultura, OSM Orchestra Sinfonica Molise, Giuliani Environment, Uerre &Co., SmaltimentiSud, T.M. Immobiliare Srl.

 www.festivaljanigro.com 

Servizio fotografico a cura di Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!