A Termoli Focus sulle Immigrazioni: presentazione del Dossier Statistico 2023

.

ll Dossier Statistico 2023 sulle Immigrazioni sarà presentato a Termoli venerdì 12 luglio, alle ore 11, nella Sala Consiliare del Comune. Il neo sindaco Nico Balice porgerà i saluti istituzionali, dando il benvenuto a tutti i partecipanti.

Redatto dal Centro Studi Idos in collaborazione con la rivista Confronti, questo importante volume offre uno sguardo approfondito sui flussi e sulle presenze in Italia di stranieri provenienti da diverse nazioni. Inoltre, analizza il sistema delle politiche migratorie in ambito europeo, fornendo un quadro completo della situazione attuale.

La presentazione del Dossier rappresenta un’opportunità unica per comprendere meglio la complessa realtà delle immigrazioni e per discutere delle sfide e delle opportunità che esse comportano. Sarà un momento di confronto e di riflessione, in cui esperti del settore, rappresentanti istituzionali e cittadini potranno condividere idee e prospettive.

L’evento che si preannuncia informativo e stimolante e avrà come obiettivo da raggiungere la promozione di una maggiore consapevolezza e comprensione della realtà multiculturale in cui viviamo.

Programma:

Introduzione e moderazione a cura di Hanen Gzaiel, Presidente Associazione SalamAPS.

Saluti istituzionali Nico Balice, Sindaco di Termoli

Interventi

Luca Di Sciullo, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS

Ivo Oriente, Ufficio Scolastico Regionale per il Molise

Carmela Basile, Responsabile Europe Direct Molise

Gianni Pinto, Caritas Diocesana Termoli-Larino

Vincenzo Cimino, Presidente Ordine dei Giornalisti del Molise

Fernanda Pugliese, Giornalista e Presidente Rivista Kamastra

Conclusioni

Antonello Barone, Ideatore del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro

L’evento costituisce un Corso erogante 3 crediti non deontologici per giornalisti grazie al patrocinio concesso dall’Ordine dei Giornalisti del Molise.

Durante l’evento sarà possibile effettuare gratuitamente il download del Rapporto integrale.

Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!