A Termoli presentazione del Dossier Statistico sull’Immigrazione 2023

La presentazione venerdì 12 luglio, a Termoli, del Dossier Statistico 2023 sulle Immigrazioni, è stata un’occasione unica e di grande rilevanza per approfondire la complessa tematica delle immigrazioni in Italia.

Redatto dal Centro Studi e Ricerche Idos, in collaborazione con la rivista Confronti, e attraverso un’analisi approfondita dei dati statistici più recenti provenienti da fonti autorevoli, sia amministrative che di ricerca, il rapporto fornisce una panoramica dettagliata dei principali aspetti tematici e territoriali legati all’immigrazione nel nostro paese. L’incontro è stato un momento di confronto e riflessione con esperti del settore, rappresentanti istituzionali e cittadini.                                                                                  

Attraverso l’analisi accurata dei dati e una corretta interpretazione degli stessi, scopo del dossier è pervenire ad un approccio quanto più possibile ancorato alla realtà. E’ essenziale quindi abbandonare visioni ideologiche e preconcetti, per favorire la promozione di politiche in grado di migliorare la vita e il futuro di tutte le persone che vivono in Italia. L’obiettivo è quello di favorire un dibattito informato e costruttivo, basato su evidenze concrete e analisi dettagliate, al fine di promuovere soluzioni efficaci e sostenibili.                                                                                                            

Durante gli interventi è emerso che l’immigrazione rappresenta una sfida complessa, ma anche un’opportunità per la società italiana. Attraverso una lettura attenta dei dati e una comprensione approfondita delle dinamiche in gioco, si auspica l’adozione di politiche in grado di favorire l’integrazione, il benessere e lo sviluppo di tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro origine.

Il programma ha previsto un’interessante serie di contributi da parte di autorevoli figure, con l’introduzione e la moderazione a cura della bravissima Hanen Gzaiel, Presidente dell’Associazione SalamAPS. I saluti istituzionali sono stati affidati alla neo Assessore alle Politiche Sociali Mariella Vaino del Comune di Termoli.                                                                                                                                                              Gli interventi, tutti interessanti e oculati, hanno previsto la partecipazione di Luca Di Sciullo, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS, Ivo Oriente dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, Carmela Basile, Responsabile di Europe Direct Molise, Gianni Pinto della Caritas Diocesana Termoli-Larino, Fernanda Pugliese, Giornalista e Presidente della Rivista Kamastra, e Andrea Nasillo, Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti del Molise.                                                                                                      

Le conclusioni sono state affidate al sapiente Antonello Barone, Ideatore del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro. 

L’evento ha costituito un corso erogante 3 crediti non deontologici per giornalisti, grazie al patrocinio concesso dall’Ordine dei Giornalisti del Molise. 

Sia per gli esperti del settore che per coloro interessati a una maggiore comprensione della realtà multiculturale, questo dibattito ha rappresentato un’importante opportunità per approfondire tematiche di rilevanza socio-culturale.

Rossella De Rosa

Ph Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!