I Sanniti e il Territorio con la delegazione USA a Bojano, San Polo, Roccamandolfi

MOLISE–USA, il filo del cuore genius loci Molise Noblesse. A Bojano la partecipazione
straordinaria, direttamente da Philadelphia (USA), del Dr. Prof. Pasquale Nestico, fondatore e Presidente onorario della prestigiosa associazione internazionale Filitalia International. Venerdì 26 luglio, tra Bojano, Roccamandolfi, San Polo Matese, Open Space Veticara, Lungofiume Calderari. Bovaianom capitale dei Sanniti Pentri e capitale della mozzarella tipica. La città con una lunga storia gloriosa contro l’esercito romano è nota per l’attività casearia. Da Philadelphia a Roccamandolfi, sul ponte tibetano con il Sindaco Lombardi, a San Polo per il Museo di Palazzo Rogati, e poi sul tratturo “Pescasseroli-Candela – Santi e Devozioni lungo le Vie della Transumanza 5^ ed. da Ercole a San Michele”.

Storia, artigianato, musica e teatro per raccontare l’economia della transumanza. Alle 20.30 il Concerto sul suggestivo lungofiume: pane casereccio e scamorze appena prodotte, la zampogna di Daniele Romano, il trio lirico Priolo dal Venezuela, il gruppo Folk Città di Isernia.

“I Sanniti e il Territorio – Tratturo Pescasseroli-Candela – Santi e Devozioni lungo le Vie della Transumanza 5^ ed. da Ercole a San Michele” è il titolo dell’evento itinerante tra il comune di Roccamandolfi, la città Bojano, il comune di San Polo Matese, e il Tratturo, per MOLISE–USA, il filo del cuore, genius loci Molise Noblesse, organizzato da Centro Studi Agorà e Filitalia International Chapter Bojano, con il quotidiano internazionale UMDI Un Mondo d’Italiani, Ippocrates, Casa Molise, mainsponsor: Open Space Veticara e Caseificio Biferno Pulsone. Un appuntamento nell’ambito del Molise Noblesse Festival che si terrà a partire dalla mattina di venerdì 26 luglio e vedrà la partecipazione straordinaria, direttamente da Philadelphia (USA), del Fondatore e Presidente onorario di Filitalia International, Dr. Prof. Pasquale Nestico, a capo di una delegazione proveniente dagli Stati Uniti d’America.

“Un evento– ci spiega la presidente del chapter di Bojano di Filitalia International, responsabile del progetto Molise Noblesse e direttore UMDI, Mina Cappussi – che pone la città di Bojano e la regione Molise strategicamente al centro di una direttrice internazionale in grado di promuovere il territorio e favorire il cd. Turismo delle Radici, il turismo di ritorno e non solo. La conoscenza del territorio stimola l’amore per la terra che ci ospita, ed è questo il senso di un evento rivolto ai tanti molisani che non hanno consapevolezza del valore del territorio degli antichi Sanniti, e agli emigrati perché rafforzino l’orgoglio della propria terra lontana, alle nuove generazioni di oriundi italiani perché siano interessati a visitare la regione dei loro antenati, nel segno del Movimento per la Grande Bellezza. Abbiamo scelto l’antico tratturo Pescasseroli-Candela, come simbolo per eccellenza del Movimento dei Popoli. Una storia millenaria – prosegue la Cappussi – quella delle vie d’erba battuta che accoglievano il passaggio delle genti, che già dall’epoca preromana si spostavano e conducevano stagionalmente le greggi. Praticata già dai Sanniti nel VI secolo a.C., la transumanza visse un periodo di particolare splendore sotto i Romani che rinfoltirono il reticolo di tratturi per collegare meglio i centri urbani dell’impero. Lo stesso Ver Sacrum, la Primavera Sacra che ha originato il valoroso popolo sannita, si snodò lungo il Tratturo per arrivare alla capitale, Bovaianom. Si conta che circa 70 comuni del Molise, fra cui Boiano e Isernia, siano sorti lungo questi percorsi interessati da limiti stradali e dogane. Essi erano utilizzati dai pastori per compiere la transumanza tradizionalmente tra il 29 settembre (festa di San Michele) e l’8 maggio (apparizione dell’arcangelo Michele presso la grotta di Monte Sant’Angelo sul Gargano). Evento, dunque, rafforza il legame virtuoso Filitalia e Molise Noblesse, grazie al presidente internazionale, Saverio Nestico, per valorizzare e promuovere il territorio, la sua storia, la cultura, l’arte, la natura, i borghi, i castelli. In preparazione abbiamo “Canto alle Stelle” e “Dante a Castello” di cui porteremo in scena una piccola anteprima”.

La 4^ parte, alle ore 20.00, con la visita al Caseificio artigianale Biferno Pulsone, tra i più antichi e rinomati della città, con dimostrazione pratica e degustazione di latticini, quale prodotto principe nell’economia della transumanza. Alle ore 20.30, sul Lungofiume Calderari, Bojano Parole e Musica: il concerto del cuore. Dopo i Saluti della presidente del chapter di Bojano, Mina Cappussi e del fondatore e presidente onorario Filitalia International, Pasquale Nestico, gli interventi dei giovani Youth Commission Filitalia International presieduta da Federica Napoletano e Servizio Civile Universale “Comunità per Giovani”, Michele Fratantuono, Valeria Scinocca, Daniele Romano, Salvatore
Caracciolo. Lettura di alcuni brani del libro-biografia di Pasquale Nestico. SERATA MUSICALE con Daniele Romano e la sua zampogna Le Tradizioni musicali del Molise e del Mondo e Trio Lirico Priolo: Pierino Priolo (tenore e direttore Sinfonica Maracaibo), Ana Maria Linares Bermudez (soprano), Cesare Priolo (baritono) con il Gruppo Folk Città di Isernia, che porteranno magnifici costumi tradizionali e balli tipici.

Per l’occasione il dr. Nestico saluterà i molisani insigniti del prestigioso HEROES AWARDS:
dr. Massimiliano Scutellà (2020), Mariateresa Riso (2021), dr. Luca Palazzo (2022) e il prof. Adriano La Regina (2023) e conoscerà gli studenti più meritevoli candidati alla Borsa di Studio 2024.

Comunicato stampa del 22-07-24

Ti è piaciuto? Condividilo!