Il convegno si terrà sabato 12 ottobre, dalle 16.00, in Piazza Marconi a Castel del Giudice nel corso della prima giornata della Festa della Mela – 7^ Edizione Esperienziale.
La 7^ Festa della Mela sarà occasione per discutere di sviluppo sostenibile a partire dal frutto simbolo della rinascita di Castel del Giudice: domani, sabato 12 ottobre, nel corso della prima giornata della manifestazione, alle ore 16.00 in Piazza Marconi si svolgerà l’incontro “Melo-Grani e biodiversità: modelli di imprese o imprese modello?”.
“Melo-grani” è l’espressione con cui le pratiche legate alla conservazione delle mele autoctone in regime biologico trovano nuove opportunità di diversificazione verso altre specie/destinazioni produttive, mutando pratiche e modelli di gestione dal forte impatto economico e sociale. A partire da un esercizio di ricerca partecipativa inserita nell’ambito dell’azione #rurobserv del Centro di Ri-Generazione di Castel del Giudice, il workshop intende interrogarsi e discutere sulle opportunità che, anziché limitarsi alla mera replicazione di buone pratiche, si orienta alla ricerca di nuovi modelli di impresa, maggiormente adatti ad affrontare i mercati e le molteplici condizioni dei contesti rurali appenninici.
Dopo i saluti iniziali del sindaco di Castel del Giudice Lino Gentile e del RUP del progetto “Castel del Giudice Centro di (ri)Generazione dell’Appennino”, ing. Rosita Levrieri, sarà la volta dei relatori Michele Tanno, presidente dell’associazione Arca Sannita, Maria Giovanna Chini, Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Unimol, Emanuele Scocchera, direttore tecnico Melise, Ida Di Ianni, Accademia Italiana della Cucina – delegazione di Isernia, Letizia Bindi, Centro di Ricerca BIOCULT Unimol. Al termine del convegno seguirà una poster session a cura di Vadym Samukha del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Unimol.
Moderatore dell’incontro il prof. Angelo Belliggiano del Centro di Ricerca BIOCULT Unimol.
La Festa della Mela è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Castel del Giudice. La manifestazione rientra nella ricca programmazione culturale del progetto “Castel del Giudice Centro di (ri)Generazione dell’Appennino” con il quale il Comune di Castel del Giudice ha vinto il Bando Borghi del PNRR.
Castel del Giudice Centro di (ri)Generazione – PNRR – M1C3 Intervento 2 – Sviluppo Sostenibile delle Risorse Territoriali – 2.b. #rurobserv – Ministero della Cultura – Programma UE Next Generation EU.
Per informazioni:
Comune di Castel del Giudice (IS)
Piazza Guglielmo Marconi, 11,
Tel: +39 0865 946130
Sito web: www.comune.casteldelgiudice.is.it