“Natura ad Arte: memoria, artificio, paesaggio” si intitola così la XXI° edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deciso di aderire alla manifestazione promossa dal Comune di Siena, con l’obiettivo di valorizzare il territorio comunale in chiave sostenibile, ovvero scegliendo un percorso capace di celebrare la “trasformazione di un territorio con la conoscenza umana per la conservazione della memoria identitaria, esplorando l’artificio architettonico ed artistico in sintonia con gli elementi naturali, segni identitari della città”. L’evento è aperto a tutti e a titolo gratuito.

L’appuntamento è fissato per le ore 09.30 presso il Belvedere dei Fotografi, ai piedi del Castello Svevo. La partenza è alle 10.00. Grazie alla partecipazione attiva dei referenti locali di Plastic Free, alla partenza verranno distribuiti sacchetti e guanti a coloro che vorranno raccogliere i rifiuti abbandonati che troveremo lungo il percorso. L’attività di Plogging è ormai nota e produce un duplice effetto positivo: si aiuta se stessi allenandosi nel cammino e si lascia un territorio più pulito. Dalla terrazza a picco sul mare, i partecipanti potranno godere di un paesaggio bellissimo, naturalistico ma anche storico.

Il percorso si snoderà nei vicoli del centro storico per poi accedere direttamente alla spiaggia, dove ci sarà l’artista Agostino Senese ad attenderci. Sin dall’affaccio delle mura del borgo, si potranno ammirare le sue opere di LandArt, realizzate sia sulla sabbia sia con materiale naturale.

Proseguiremo sulla battigia per poi risalire e raggiungere il parchetto del quartiere Sant’Alfonso, dove verranno esposti i lavori realizzati dai ragazzi delle classi 4A e 4B dell’I.C. Brigida, scuola Primaria di Via Maratona.

Ad accogliere tutti i camminatori ci saranno i rappresentanti dell’amministrazione comunale nella persona del vice sindaco Michele Barile, che ha voluto fortemente la partecipazione di Termoli al Trekking Urbano 2024.

All’interno del parco, i lavori verranno esposti con materiale naturale. I ragazzi, inoltre, presenteranno oltre ai lavori individuali, un lavoro di gruppo. Le due classi saranno premiate tramite la partecipazione gratuita ad un evento sportivo-naturalistico creato su misura per loro.

Comunicato stampa del 24-10-24

Ti è piaciuto? Condividilo!