Termoli, Liceo Scientifico Statale Alfano da Termoli: presentato il progetto “The Future is in your Hands” ideato da termoliwild.it & Gruppo Molisano Studi Ornitologici

Termoli, 23 Maggio 2024 Liceo Scientifico Statale Alfano da Termoli: natura e biodiversità del basso Molise sono stati illustrati a livello scientifico e documentaristico alle classi di 3^ A e 3 C^ dirette dalla professoressa Rossana Vaudo, da Nicola Norante, Presidente del Gruppo Molisano studi Ornitologici e dall’editore e giornalista di termoliwild.it Ezio Varrassi.

Due ore trascorse all’insegna della biodiversità e del territorio, un viaggio multimediale, documentaristico e scientifico che ha interessato diverse zone del basso Molise, dal nucleo industriale di Termoli, passando per la costa di Rio Vivo, in prossimità del porto, fino a giungere alla foce del Fiume Trigno; una serie di documentari naturalistici per la prima volta prodotti e realizzati nel basso Molise, sono stati proiettati con uno scopo ben preciso: far conoscere a 360° numerose specie di animali, uccelli, migratori e non, che vivono e transitano proprio “al di fuori delle nostre mura di casa”. Curiosità e tantissimo interesse da parte degli alunni delle classi 3^A e 3^C e non sono mancate domande interessanti di livello tecnico/scientifico rivolte all’Ornitologo Nicola Norante, protagonista della mattinata, e all’Editore e giornalista Ezio Varrassi, intervallatosi con la professoressa di scienze e biologia Rossana Vaudo, promotrice del progetto. Il supporto tecnico e fotografico per tutta la durata dell’intero incontro sono stati egregiamente diretti dai volontari Giuseppe Lomma, Mattia Santini e Marianna Zio che ringraziamo per il contributo costante e prezioso che dedicano quotidianamente alle Associazioni Termoli Wild e Gruppo Molisano Studi Ornitologici. Il progetto andrà avanti con una prossima escursione naturalistica dedicata alla zona dei Calanchi di Montenero, work in progress!

Ringraziamenti speciali alla dirigente scolastica Concetta Rita Niro e alla Professoressa Rossana Vaudo, coorganizzatori del convegno, per aver condiviso il progetto didattico all’interno dell’istituto. Nell’ambito del percorso di studio della biologia, i ragazzi affronteranno i temi dell’evoluzione e dell’origine delle specie, di cui la biodiversità rappresenta il risultato più evidente.

Ezio Varrassi

Servizio fotografico a cura di Mattia Santini e Marrianna Zio

Supporto Tecnico/informatico a cura di Giuseppe Lomma

Consulenza Scientifica a cura di Nicola Norante

Ti è piaciuto? Condividilo!